[Idea] Piazza Garibaldi: la nostra proposta di riqualificazione
COMMISSIONE INNOVAZIONE, AMBIENTE ED ECONOMIA
URBANISTICA
Il 7 maggio l’Amministrazione del Comune di Crema (di seguito l’Amministrazione) ha pubblicato il progetto viabilistico definitivo per la riqualificazione di Piazza Garibaldi. Presa visione del progetto la commissione Smart City si è attivata per fornire il proprio parere al riguardo:
La riconfigurazione dei parcheggi individuati [in figura 1]
- Non ottimizza lo spazio a causa dell’allineamento a “spina di pesce” degli stalli su un’area non regolare
- Toglie una parte di verde permeabile inclusi gli alberi
- Viene pavimentata l’area (300-350 mq, stimati in circa 25mila euro al prezzo medio [come da figura 2]) con una pietra nobile senza apparente motivo
Proponiamo la riconfigurazione [in figura 3] che, a parità di posti auto e moto
- Ottimizza lo spazio mantenendo la distribuzione in linea degli stalli
- Valorizza il verde
- Risparmia materiale nobile e capitale da destinare ad altre aree della piazza
Come?
Si rimpiazza l’ottagono centrale con un semplice passaggio pedonale recuperando lo stallo A.
B e C vengono recuperati in prossimità della statua.
D viene recuperato di fronte alla banca.
Viene ampliata l’aiuola centrale in direzione della parte di ottagono rimossa, e attorno alla statua.
Aggiungiamo che sarebbe bene avere stalli con pavimentazione drenante, che dovrebbe essere possibile data la somma risparmiata evitando la pietra nobile.
Vincono tutti, perde un po’ la banca che si trova uno stallo davanti in sostituzione di due vasi fioriti (comunque facilmente ricollocabili nell’immediata vicinanza). Confidiamo che questo sia un dettaglio minore rispetto alla viabilità generale.
Teniamo a sottolineare che non stiamo necessariamente suggerendo di modificare lo stato attuale (che prevede 4 stalli auto e 6 stalli moto in meno rispetto ad entrambi i progetti), ma offriamo una soluzione, dimostratasi migliore, rispetto alla proposta dall’Amministrazione che legittimamente non vuole ridurre ulteriormente i parcheggi.
Seguono alcuni punti che riteniamo importanti per il prossimo sviluppo dell’area pedonale della piazza, non si riferiscono più al progetto viabilistico definitivo.
Cannocchiale e viale alberato
Proponiamo di accentuare la prospettiva verso Porta Serio tramite un viale alberato che segue l’allineamento indicato [in figura 4].
Griglia come soluzione dell’irregolarità
Il profilo della piazza, come evidenziato [in figura 5], è particolarmente irregolare. Questo dà una sensazione di dispersione sia per chi vive la piazza che per il progettista data l’assenza di punti di riferimento. Si propone l’inserimento di una griglia nella pavimentazione centrata sull’unico edificio che forma un angolo retto, in modo da ottenere una divisione della piazza in ordinati quadranti.
Presenza dell’acqua
L’inserimento di una semplice fontanella o di un “gioco d’acqua” aumenta la fruibilità dello spazio, decisione che va presa dall’inizio perché impone un’adattamento dei sottoservizi (per i non addetti: gli impianti sotto la pavimentazione della piazza).
Nota sui materiali
Le pietre utilizzate per questi disegni non rappresentano una scelta progettuale, ma sono basate sul materiale di prezzo medio. Una selezione di alcuni possibili materiali e orditure [In Figura 6].
Ci riserviamo di pubblicare un parere più accorto sull’argomento nelle prossime settimane qualora lo si ritenesse utile.
Auspichiamo da parte dell’Amministrazione una risposta argomentata ai punti sollevati e offriamo la nostra collaborazione per valutare questa e ulteriori soluzioni nel modello tridimensionale realizzato ad hoc, con cui è più facile fare valutazioni rispetto alle classiche planimetrie (comunque necessarie) e avere un dibattito anche con i non tecnici che vivranno la piazza.
Contatti:
02/07/2018