[EVENTO] 57 giorni, Strade di legalità – Conclusioni incontro Gemma Calabresi
COMMISSIONE COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONI
La Consulta Giovani Crema ha inaugurato il 23 Maggio, per il quinto anno consecutivo, il percorso “57 giorni, Strade di legalità”.
Il 30 Maggio alle ore 21 questa percorso ha raggiunto la sua prima tappa. La Consulta Giovani Crema avuto l’onore di intervistare Gemma Calabresi, moglie del commissario Luigi Calabresi, assassinato il 17 Maggio 1972 da esponenti di Lotta Continua.
In questo prezioso incontro Gemma ci ha raccontato la sua tragica vicenda e ha condiviso il suo lungo e tortuoso cammino verso il perdono. Un percorso costellato di dubbi, crolli, passi falsi, rabbia e disperazione. Un cammino che, però, le ha permesso di raggiungere la pace, la serenità, il che è assolutamente incredibile considerato che si è vista privare di suo marito, l’uomo che amava e il padre dei suoi tre figli quando era appena 25enne. Un cammino che non avrebbe potuto concludere senza che venisse fatta giustizia, perché “per poter perdonare è necessario che prima venga fatta giustizia, perché in uno stato come in una famiglia ci vuole giustizia” ha detto tra gli applausi la signora Calabresi.
Gemma inoltre manda un appello ai giovani: prestare massima attenzione a verificare sempre le informazioni che riceviamo, perché la verità non è sempre quella sostenuta dalla persona che urla di più. E lei lo sa bene dato che ci sono voluti parecchi anni prima che il rumore e la forza delle calunnie su suo marito calassero e si potesse fare giustizia. Giustizia che era fondamentale per poterle permettere di concludere il suo cammino nella via del perdono.
La Consulta ringrazia vivamente Gemma Calabresi per il suo intervento e il pubblico numerosissimo per la serata passata insieme.
02/06/2022