[Idea] WiFi pubblico, un servizio da migliorare
COMMISSIONE INNOVAZIONE, AMBIENTE ED ECONOMIA
TECNOLOGIA
Crema, il 12 maggio 2018 si è tenuta la biciclettata della Consulta dei Giovani di Crema.
La Commissione Smart City ha colto l’occasione per effettuare un controllo delle reti WiFi pubbliche; in seguito i deludenti risultati, associati ai vari articoli che nel tempo promuovevano l’iniziativa:
- Piazza Duomo: connessione disponibile, impossibile raggiungere la pagina di autenticazione o navigare in qualsiasi modo (link);
- Piazza Garibaldi e “Giardini”: connessione disponibile, impossibile raggiungere la pagina di autenticazione ma possibile navigare con servizi Google (es. Maps, Immagini, ecc) (link);
- Campo di Marte: assenza di copertura (link).
Segnaliamo inoltre che la denominazione delle reti non è coerente. Piazza Garibaldi e Giardini sono denominati “WiFi Banca Cremasca“, Piazza Duomo “Wifi Comune Crema“. Non è inoltre chiaro che si tratta di una rete pubblica comunale perché è indicato il solo nome dello sponsor.
Risulta carente anche la segnaletica, presente in Piazza Garibaldi e Giardini ma assente altrove.
Vista la prossima installazione di reti WiFi al Parco Bonaldi e ai giardini di Santa Maria (link) la commissione sollecita la risoluzione dei problemi riscontati, mettendosi a direttamente a disposizione se necessario.
09/06/2018